Antropologica

(1) Vita dell’Officina dei Papiri Ercolanesi (inediti dall’archivio dell’Officina), “Le parole e le idee” 11, 1969, pp. 273-85.

Officina Papiri

(4) ­Il momento “sofistico” della maschera satiresca , “AFLN” 17 (n.s.5), 1974-75, pp. 57-64.

dramma satiresco

(6) Giacomo Leopardi, mancato traduttore dei Caratteri di Teofrasto, “AFLN” 22 (n.s. 10), 1979-80, pp. 13-24.

Leopardi Teofrasto

(8) Un oligarca nella crisi della città (Theophr., Char., XXVI), “QdS” 13, 1981, pp. 271-79.

Oligarca

(12)  L’incomparabile pudore dei giovani Spartani (Senofonte, Costituzione degli Spartani, III 5), “QUCC” 48 (n.s. 19), 1985, pp. 167-81.

https://www.jstor.org/stable/20538862?seq=1#page_scan_tab_contents

(25) Se un giorno d’assedio un condottiero (Alessandro a Gaza), “Lexis” 4, 1989, pp. 43-64.

spina_giorno

(27) Il racconto di un racconto. Egesia di Magnesia in Dionigi di Alicarnasso, de comp. verb. VI 18.25-27, “Vichiana” 18, 1989, pp. 333-340.

Egesia racconto

(46) Orazio nell’Ade (Lettura dell’epodo XVII), “Lexis” 11, 1993, pp. 163-188.

Lexis_11_Spina_Orazio

(57) L’inedita storia di Elena e Stesicoro, in L’incidenza dell’antico (Studi in memoria di E. Lepore), II, a c. di L. Breglia Pulci Doria, Napoli 1996, pp. 219-33.

ElenaStesicoro

(59) Ricordo “elettorale” di un assassinio (Q. Cic., Comm. pet. 10), in Classicità, Medioevo e Umanesimo (Studi in onore di S. Monti), a c. di G. Germano, Napoli 1996, pp. 57-62.

Gratidiano

(73)  Inseguendo Elena (dalle mura alla scena, attraverso i generi letterari), “Aufidus” 36, 1998, pp. 13-31.

Inseg Elena

(75) Chiamare le cose col loro nome: a proposito di Tucidide III 82.4, “QdS” 49, 1999, pp. 247-260.

Tucididenomi

(77) Lo spazio del discorso fra arcieri e B 52, in G. Picone (cur.), L’antichità dopo la modernità, Palermo 1999, pp. 33-50. [con recupero di Spazi politici e luoghi di circolazione del discorso, 1996, in Introduzione alle culture antiche IV. La parola efficace, a c. di M. Vegetti, volume Bollati Boringhieri mai pubblicato].

B52 PA

(84) La forma breve del dolore. Ricerche sugli epigrammi funerari greci, Suppl. Lexis 8, Amsterdam 2000. (solo Cap. I in vari pdf)

Cleombroto1 Cleombroto2 Cleombroto3 Cleombroto4 Cleombroto5 Cleombroto6 Cleombroto7 Cleombroto8 Cleombroto9

(86) Alla vista del tiranno …., “Lexis” 18, 2000, pp. 175-179.

spina_vista

(88) L’oratore scriteriato. Per una storia letteraria e politica di Tersite, Napoli 2001.

(93)  L’homme qui vécut soixante-sept vers (Thersite dans la littérature antique et moderne), “BAGB” 2001, pp. 277-297.

Ther67vers

(94) L’aria serena di Atene, “Quaderni del ramo d’oro” 4, 2001, pp. 145-155. [file non formattato]

Aria Serena

(96) L’intertesto ‘del’ riposo ( l’intertesto ‘a’ riposo?), “Lexis” 20, 2002, pp. 265-271.

Citti Alcm

(97) Il buon uso dell’oblio nei rivolgimenti costituzionali: tra slogan e argomentazione persuasiva, “Rhetorica” 21/1, 2003, pp. 25-36.

Spina, Rhet

(98) Nani e giganti, una dialettica antica in V. Viparelli (ed.), Tra strategie retoriche e generi letterari, Napoli 2003, pp. 149-162.

NGVip

(104) Nains et géants : une dialectique antique, “L’information littéraire” 56, 2004, pp. 28-33.

N&G

(105) Non recriminare, non serbare rancore. Oblio, perdono, riconciliazione nell’antica Grecia, « Equilibri » a.VIII, 2/2004, pp. 243-248.

Spina, Equlibri

(108) Vitalità del parallelo, «FMR» 5, 2005, pp. 72-84.

Spina per FMR

(111) Leggendo il Cratilo, tra Sirene e Tucidide, in G. Casertano (a cura di), Il Cratilo di Platone: strutture e problematiche, Napoli 2005, pp. 9-17.

Leggendo il Cratilo

(113) Modi divini di nominare gli uomini, in Nommer les Dieux. Théonimes, épitètes, épiclèses dans l’Antiquité, textes réunis et édités par N. Belayche, P. Brulé, G. Freyburger, Y. Lehmann, L. Pernot, F. Prost, Rennes 2005, pp. 579-584.

Nommer

(120, 162) con M. Bettini, Il mito delle sirene, Torino 2007; con M. Bettini, Le mythe des Sirènes, trad. J. Bouffartigue, Paris 2010.

(122) Cosa cantavano di solito le sirene? quid sirenes cantare sint solitae? , “Annali di Ferrara online – Lettere” 2007, 1 (speciale), pp. 3-20.

AnnaliFerrara

(123) Nothing to do with the Sirens: falsi mitemi d’autore, “QdS” 66, 2007, pp. 119-132.

Nothing to do

(127) Le biblioteche di alcuni autori anonimi. Difficoltà dell’indice, “Linguistica e Letteratura” 32, 2007, pp. 9-177.

Biblioteche

(136) Il ratto d’Europa, Catalogo mostra “Anima dell’Acqua, L’Erma di Bretschneider 2008, pp. 248-257.

Europa:Spina

(137) Memento te esse leonem, “Quaderni del ramo d’oro on-line” 1, 2008, pp. 217-237.

Memento te esse leonem_0

(138) Leoni a misura d’uomo, “Incidenza dell’antico“ 6, 2008, pp. 167-182.

SPINAL

(142) Der Myhos der Sirene Parthenope, in S. Pisani – K. Siebenmorgen (hg.), Neapel. Sechs Jahrhunderte Kulturgeschichte, Reimer, Berlin 2009, pp. 23-27.

Spina 023-027

(146) Shhhh, la sfida etimologica e onomatopeica, in Il paradosso del silenzio. Percorsi alternativi nel caos contemporaneo, a c. di N. Polla Mattiot, Padova 2009, pp. 63-69.

SHHHHH

(153) Il trapianto del trauma: la memoria condivisa del male, “QRO on-line”, 2, 2009, pp. 192-203.

Il_trapianto_del_trauma

(161) Con M. Bettini, Poche domande sulle Sirene con poche probabili, ma imprevedibili risposte, in R. Aragona (cur.), Illusione e seduzione, Napoli 2010, pp. 115-122.

Per Capri

(166) Il gioco del duello. Lo spazio delle regole e il tempo dello scontro: fra Omero e videogiochi, in A. Camerotto – R. Drusi (curr.), Il nemico necessario. Duelli al sole e duelli in ombra tra le parole e il sangue, Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente (Ca’ Foscari Venezia), Padova, S.A.R.G.O.N. 2010, pp. 121-135.

7 spina

(168) Provaci ancora, dea, Prefazione a Omero. Iliade, traduzione e cura di D. Ventre, Mesogea, Messina 2010, pp. 5-13.

Spina Il. Pref.

(170) Napoli, in Miti di città, a c. di M. Bettini, M. Boldrini, O. Calabrese, G. Piccinni, Monte dei Paschi di Siena SpA 2010, pp. 168-179.

Napoli_Spina

(171) Beschreibung einer belagerung: wenn Worte den Krieg >sehen< lassen, in M. Formisano-H. Böhme (hrsgb.), War in Words. Transformations of War from Antiquity to Clausewitz, Berlin 2010/2011, pp. 113-125.

Spina, Krieg in Worten

(175) Storie di violenze e di vendette: si può ‘non ricordare il male’ sulla scena?, in A. Beltrametti (cur.), La storia sulla scena. Quello che gli storici antichi non hanno raccontato,Roma 2011, pp. 33-51.

SPINA

(179) I – Fil-lieti, L’inno al sonno da Stazio ai bugiardini, “Paideia” 66, 2011, pp. 9-51.

Estratto Fil-Lieti

(186) La cultura greca in Properzio, in R. Cristofoli, C. Santini, F. Santucci, Properzio fra tradizione e innovazione. Atti del Convegno Internazionale Assisi-Spello, 21-23 maggio 2010, Assisi 2012, pp. 139-154.

07-Spina

(189) Chi eravamo, chi saremo: sul buon uso di memoria e oblio, in Classici Contro, a c. di A. Camerotto e F. Pontani, Milano-Udine 2012, pp. 29-36.

spina

(193) Mida, una leggenda davvero aurea, “DeM” 3, 2012.

Mida

(196) La donna che non visse solo due volte, in S. Amendola, P. Volpe (curr.), Il mito della donna, le donne del mito, Napoli 2012, pp. 73-89.

Elena.Spina

(201) In silenzio, fra utopia e ucronia, “AFOL 8/2, 2013, pp. 31-35.

Silenzio

(205) Le savoir qui tue, ou de l’éternel, dangereux pouvoir des Sirènes, in H. Vial (éd.), les Sirènes ou le Savoir périlleux. D’Homère au XXIe siècle, Presses Universitaires de Rennes 2014, pp. 307-317.

SirènesC-F

(212) Una suocera invadente, “QRO” 6, 2013-2014, pp. 123-129.

Spina,SUOCERAQRO

(216) Parthenope on the Metro: or, Links with the Past, on the Journey to the Future, in C. Buongiovanni – J. Hughes (eds.), Remembering Parthenope. The Reception of Classical Naples from Antiquity to Present, Oxford 2015, pp. 317-321.

Spina:Metro

(220) Quando le orecchie erano più inaffidabili degli occhi, “Visual History”, 2015, pp. 51-59.

Spinaestr

(224) Imporre il silenzio, in L. Spina – G- Ieranò, Antichi silenzi, Udine-Milano 2015, pp. 7-29.

(227) Tacere, parlare e applaudire dinanzi alla morte, in P. Angeli Bernardini (cur.) Le funzioni del silenzio nella Grecia antica. Antropologia, poesia, storiografia, teatro, Biblioteca QUCC 12, Pisa-Roma 2015, pp. 19-25.

ContributoSilenzioLSpina

(229) La nuda veritas delle urne, in Nuda veritas, a c. di A. Camerotto e F. Pontani, Udine-Milano 2016, pp. 251-259.

Spina2016NudaVeritas

(241) Le chant des Sirènes, conversazione con Karine Le Bail a France Musique, per Un air d’histoire, 4 giugno 2017.

https://www.francemusique.fr/emissions/un-air-d-histoire/le-chant-des-sirenes-par-luigi-spina-34490

(243) (inedito) Una vita da pianta: mito e natura fra Greci e Romani (Conferenza salernitana del 2015 su invito di Annamaria Cammarano)

intervento

(253) (inedito) Comunità, in greco koinonia … per piccina che tu sia. Dialogo fra Spinocrate, Parmenide e Cerasella. Dialoghi sul male II ed., Ceraso 5 maggio 2018.

Comunità

(258) Parole per lo straniero. I Greci a confronto con l’altro se stesso, in Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente, a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, Milano-Udine 2018, pp. 115-130.

Xenia2018Spina

(259bis) Parlare e masticar vedrai insieme: aspetti retorici e comunicativi del convivium, intervento inedito al convegno Ad convivium. Suggestioni e buone pratiche sulle lingue e le culture classiche, Treviso 11 aprile 2018.

Parlare e masticar  PresentazioneTV

(260) Appunti per l’intervento all’incontro di Mythologica, con Maurizio Bettini e David Riondino, alla Curia Iulia, Roma, 12 gennaio 2019: Le sirene, il canto, l’illusione. (con il relativo power point)

Sirene e seduzione.Appunti 

SireneRoma

(265) Il grande racconto delle Sirene, fra canto, cera e corde. Intervento (inedito) al Convegno Nazionale di Studi Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall’Antico al Moderno Catania-Mascalucia, 3-5 aprile 2017 (con power point relativo)

SireneCatania     Presentazione1

(269) Ucronie per l’Europa: da un’inesistente guerra di Troia a un’Europa nazista, in A. Camerotto, F. Pontani (a cura di), Utopia (Europa) ovvero del diventare cittadini europei, Milano-Udine 2019, pp. 149-158. [con traduzione greca]

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(271) Le Sirene, il canto, l’illusione, in M. Bettini (a cura di), Dèi, eroi, passioni, Milano 2019, pp. 71-78.

Spina compl

(278) Antichi e moderni: nani, giganti, rane e scorpioni. what else?, intervento al convegno Il futuro del passato, dicembre 2016, Siena (blog AMA).

QUARTO PDF CONVEGNO DICEMBRE 2016

(280) Il grande racconto delle sirene, fra canto, cera e corde in “Polygraphia#2, 2020, https://polygraphia.it/. ANTRO

Estratto-Luigi-Spina

(284) Il futuro avrà il cuore che sapremo dargli oggi … e quello che decideranno i ‘futuri’, testo inedito ma ancora attuale se qualcuno cerca la verità nei classici.

Il futuro avrà il cuore che sapremo dargli

(285) Parlare ad animale perché uomo intenda, in in A. Camerotto, F. Pontani (a cura di), Anthropos. Pensieri, parole e virtù per restare uomini, Milano-Udine 2020, pp. 97-105.

Spina2020Anthropos

(286) Riflessioni sullo straniero, fra antichi e attualità, in F. Aronadio, L. Palumbo, M. Serra (curr.), Lo staniero e le voci della citt, Napoli 2020, pp. 133-146.

M05-Lo straniero_Spina_bozza#2

(291) Penelope al tempo del Covid, in “FOCUS IN” 48, nov. 20- genn. 21, pp. 26-29.

Penelope in Focus In

(309a) Il carcere prima del carcere in una civiltà dell’accusa. Riflessioni moderne partendo da Atene e Roma, «DNA – Di Nulla Accademia » 3, 2(2022), pp. 36-47.

ESTRATTOSPINA

(312) Quello che conviene sapere sulle Sirene quando se ne incontra una, come sul Pontelungo, in O. Zanardi, Il Pontelungo e le sue Sirene, Bologna 2023, pp. 59-65.

Per Oliviero SIRENE Per pubblicazione